Il centro commerciale naturale per la valorizzazione dei centri storici cittadini

Maria Teresa Cuomo, Debora Tortora

Abstract


Il centro commerciale naturale per la valorizzazione dei centri storici cittadini

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AGUIARI R., Le strutture commerciali come componenti dell'arredo urbano: i centri commerciali, le associazioni di via, l'ambulantato, in BACCARANI C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 1997

CARDILLO R., Dall'associazionismo di via al marketing urbano, Edizioni Parole e Immagini, Modena, 1998

Cuomo M.T., Il ruolo delle emozioni nei processi di consumo, Esperienze d'Impresa, n.2/2003

Cuomo G., Legislazione e competizione tra commercio extra-urbano e commercio nei centri storici, in Commercio, n° 58, 1997

GALLUCCI C., Il governo della crisi del sistema territoriale. Analisi teoriche e strumentazione operativa nella prospettiva dei sistemi vitali, Giappichelli, Torino, 2004

GIRARDI U., Interventi integrati per le reti distributive nei centri storici, in Disciplina del Commercio, n°1, 2001

GOLINELLI G.M., L'approccio sistemico al governo dell'impresa, Vol.I, Cedam, Padova, 2001

GOLINELLI C.M., Approccio sistemico e governo del territorio: possibilità, modalità e limiti all'azione di governo, in Esperienze d'impresa, Serie Speciale, S/2.

GOLINELLI C., Il territorio sistema vitale. Verso un nuovo modello di analisi, Giappichelli, Torino, 2003

INU, Ministero dei Lavori Pubblici, Rapporto sullo stato della pianificazione del territorio, INU, Roma, 2000

KOTLER P.H., Principi di marketing, Isedi, Torino, 2002

KOTLER P.H., BOWEN J., MAKENS J., Marketing del turismo, Mc Graw Hill, Milano, 2003

METALLO G. (a cura di), Il supporto informativo per l'impresa orientata al marketing. Tecniche e casi aziendali di posizionamento, Giappichelli, Torino, 1997

MIGLIETTA A., I centri commerciali naturali: una via per il rilancio delle città e del piccolo commercio, in Sinergie, n° 16, 1998

PELLEGRINI L., Progetti per la valorizzazione del commercio urbano, TradeLab, 2002

SCIARELLI S., VONA R., L'impresa commerciale, McGraw-Hill, Milano, 1997

SIANO A., Competenze e comunicazione nel sistema d'impresa, Giuffrè, Milano, 2001

SILVI D., Decreto Bersani e programmazione dei centri storici, in Disciplina del Commercio, n°3, 1998

URBANI P., CIVITARESE S., Diritto urbanistico. Organizzazione e rapporti, Cedam, Padova, 2000

VALDANI E., ANCARANI F., Il marketing territoriale tra esterno e interno, tra attrattività e valore, in VALDANI E., ANCARANI F. (a cura di), Strategie di marketing del territorio, Egea, Milano, 2000

VONA R., Commercio pianificato e riqualificazione dei centri storici: l'integrazione tra shopping e leisure, in Commercio, n° 58, 1997

VONA R., Un caso di TCM nella città di Napoli: la riqualificazione della Piazza del Mercato, Internal Paper, Università di Napoli "Federico II", 2002

ZANDERIGHI L., Una nuova politica per i centri storici: il Town Centre Management, TradeLab, 2002

ZANDERIGHI L., Town Centre Management: uno strumento di valorizzazione del centro storico e del commercio urbano, Paper, Università degli Studi di Milano, 2002




ISSN: 1971-5293

ISSNe: 2283-3374

Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993