Il business dell'immateriale
Abstract
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
BAGLIERI E., (2001a), "Misurare le performance delle attività di ricerca & sviluppo", Finanza, marketing e produzione, vol. 19;
BAGLIERI E. a cura di (2001b), "Ricerca & Sviluppo - tecnologia e ricerca", Economia & Management, n.5;
BARILE S., METALLO G., (2002), Le ricerche di mercato, Giappichelli, Torino;
BARTLETT C.A., GHOSHAL S. (1989), "Managing Across Borders: The Transnational Solution", Harvard Business Review Press, Cambridge (MA) (tr. it. "Management globale", Etas libri, Milano);
BOIN A., MERLINO M. (1998), "Outsourcing: uno strumento operativo o una moda?", in Sistemi & Imprese, Gennaio - Febbraio;
CAMAGNI R. (1989), "Cambiamento tecnologico, e reti d'impresa" in Economia e politica Industriale, n. 64;
CHIACCHIERINI C. (1994), Strategie cooperative e networks tecnologici, Giappichelli, Torino;
CHIESA M., PICCALUNGA A. (1996), "Il cliente determina il destino della ricerca", L'Impresa, giugno;
D'ORAZIO E. (1995), "Dalla tecnologia più competitività , Il Sole 24 Ore, Aprile;
DAVENPORT T.H. (1999), "From data to knowledge", CIO Magazine, April, disponibile sul sito wvwkcjas.Qm;
DE FALCO M., FERREM M. (1995), Valutare la Ricerca & Sviluppo, atti del Convegno Movint 95;
DE MARCHI M., ROCCHI M. (1997), "La ricerca di base nell'industria italiana", Economia e politica industriale, n. 96;
DEMATTE' C. (1990), "Management partecipativo: opzione o strada obbligata?", Economia & Management, n. 16;
DEMATTE' C. (1996), "L'innovazione come arma competitiva", Economia & Management, n.4;
DI BERNARDO B., RULLANI E. (1990), Il management e le macchine, Il Mulino, Bologna;
DRUCKER P. (1998), The Coming of the New Organization, Harvard Business Review on Knowledge Management, Harvard Business School Press;
FILIPPINI, PAGLIARINI, PETRONI (1992), Progettare e gestire l'impresa innovativa, Etas Libri, Milano;
FONTANA E (1991), II sistema organizzativo aziendale, Franco Angeli, Milano;
GOLINELLI G. M. (2001), L'approccio sistemico al governo dell'impresa, Cedam, Padova;
GRANT R.M. (1996), "Toward a Knowledge-Based Theory of the firm", Strategic Management Journal, vol.17, Winter Special Issue;
GUERCINI S. (1997), "Ricerca e sviluppo multinazionale e comportamenti strategici d'impresa: alcune riflessioni preliminari", Economia e politica industriale, n. 94;
IANSM M. (1993), "Real-world R&D: Jumping the Product Generation Gap", Harvard Business Review, May-June;
IANSITI, WEST (1994), in CHIACCHIERINI, Strategie cooperative e networks tecnologici, Giappichelli, Torino;
JONASH (1986), "The hollow corp", in Business Week, Marzo;
LIBELLI M. (1996), "Illycaffè: il gusto piacevole della ricerca e sviluppo", L'impresa, n.6;
LORENZONI G. (1990), "Costellazioni di imprese e processi di sviluppo", in Sviluppo & Organizzazione;
MARITI P., SMILEY R.H. (1983), "Co-operative agreements and the organization of industry", The Journal of Industrial Economics, n. 4;
MARTINEZ M. (2000), "L'analisi organizzativa: il network", in MERCURIO R., TESTA E (a cura di), "Organizzazione, assetto e relazioni nel sistema di business", Giappichelli, Torino;
NORMANN R. (2002), Ridisegnare l'impresa, Etas, Milano;
PAOLI M. (1995), I ruoli della R&S nell'impresa che apprende, Mineo;
PAOLUCCI U. (2001), "Innovare per crescere", 11 Sole 24 Ore, Dicembre;
PELLICANO M. (2001), Sistemi relazionali d'impresa, G.A.I.A., Salerno;
PETRONI G. (1995), "La caratterizzazione degli investimenti in innovazione nelle imprese minori: aspetti rilevanti per il loro finanziamento" Finanza, marketing e produzione, n.4;
PIAGET J. (1983), Biologia e conoscenza, Einaudi, Torino;
PRAHALAD C. K., HAMEL G. (1990), "The core competence of the corporation", Harvard Business Review, May/June;
RIFKIN J. (2000), L'era dell'accesso, Mondadori, Milano;
ROTHERY B., ROBERTSON (1996), The truth about outsourcing, LIMUSA;
RULLANI E. (1999), "I contesti che facilitano le relazioni: i meta-organizzatori fra imprese ed istituzioni"; relazione al Convegno Sinergie, Università degli Studi della Calabria;
SALVEMINI S. - DELMESTRI G. (1998) "Mercato, gerarchia e cooperazione nella filiera del cinema", in atti del Convegno AIDEA;
SCHRADER K. (1991), "Informal technology transfer between firms: cooperation through information trading" Research Policy, n. 20;
TAPSCOTT D. (1996), The digital economy: promise and peril in the age of networked intelligence, Mc-Graw Hill, New York;
VACCA S. (1986), "L'economia delle relazioni tra imprese: dall'espansione dimensionale allo sviluppo per reti esterne", Economia e politica industriale, n. 51;
VARALDO R. (1996), La dinamica delle competenze e delle conoscenze nella nuova competizione, Convegno Aidp;
VOLPATO G. (1990), Manuale della funzione tecnico - produttiva, Giuffrè, Milano;
VON HIPPEL E. (1990), Le fonti dell'innovazione, Mc-Graw Hill, Milano;
VON KROGH G. (1998), Care in knowledge creation, California Management Review, Spring;
www.istat.it;
ISSN: 1971-5293
ISSNe: 2283-3374
Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993