La teoria dell’ecologia delle popolazioni organizzative applicata al ciclo di vita del settore italiano del libro: un’analisi con il numero di editori
Abstract
Parole chiave
Riferimenti bibliografici
Agarwal, R., Sarkar, M.B., & Echambadi, R. (2002). The Conditioning Effect of Time on Firm Survival: An Industry Life Cycle Approach. Academy of Management Journal, 45(5), 971–994. doi:10.2307/3069325
AGCM (2016). Sentenza del 28/03/2016: Provvedimento No. 25932, Bollettino No. 9/2016, 15-90. disponibile online: agcm.it/pubblicazioni/bollettino-settimanale/2016/9/alias-8176
AIE (2021), Rapporto sullo Stato dell’editoria in Italia, Milano, MI: Ediser.
Attanasio, P. (2016). Tools & rules: Innovazione Tecnologica e Normativa nell’editoria Europea. Economia della Cultura, 3, 413-420. doi:10.1446/84711
Benhamou, F. (2004). La Regolamentazione della Concorrenza: Il Caso dell’editoria. Economia della Cultura, 2, 283-294. doi:10.1446/13407
Bodo, C. (2011). Il Libro Digitale fra Mercato e Regolamentazione: Un Confronto Italo-Francese. Economia della Cultura, 3, 341-346. doi:10.1446/36272
Bounfour, A. (2016). Digital Futures, Digital Transformation: From Lean Production to Acceluction. Switzerland, SW: Springer.
Cadioli, A., & Vigini, G. (2018). Storia dell’editoria in Italia. Milano, MI: Editrice Bibliografica.
Cameron, A.C., Trivedi, P.K. (2013). Regression Analysis of Count Data. Cambridge, UK: Cambridge University Press.
Carreiro, E. (2010). Electronic Books: How Digital Devices and Supplementary New Technologies are Changing the Face of the Publishing Industry. Publishing Research Quarterly, 26(4), 219-235. doi:10.1007/s12109-010-9178-z
Causi, M. (2019). Digital Challenge for Copyright and Regulation. Economia della Cultura, 2, 165-172. doi:10.1446/94082
Chen, H., Hu, Y.J., & Smith, M.D. (2019). The Impact of e-book Distribution on Print Sales: Analysis of a Natural Experiment. Management Science, 65(1), 19-31. doi:10.1287/mnsc.2017.2940
Christenson, C. (2013). The Innovator’s Dilemma: When New Technologies Cause Great Firms to Fail, Boston, MA: Harvard Review Business Press.
Cicala, R. (2021). I meccanismi dell’editoria. Bologna, BO: Il Mulino.
Di Dio, D. (2016). Il Mercato dell’Editoria. Padova, PD: Primiceri Editore.
Dubini, P. (2002). Riconfigurazione di Attività nel Processo Editoriale. Economia della Cultura, 3, 299-310. doi:10.1446/7925
Dubini, P. (2013). Voltare Pagina? Le Trasformazioni del Libro e dell’editoria. Milano, MI: Pearson.
Fedriga, R. (2002). Regole e Modelli Conoscitivi tra Editoria Cartacea e Digitale. Economia della Cultura, 12(3), 359-366. doi:10.1446/7936
Fedriga, R. (2015). Lo Stato dell’editoria Libraria in Italia 2005-2015. Economia della Cultura, 2, 189-210. doi:10.1446/81240
Fedriga, R., & Ronzio, F. (2006). La Rete del Valore nel Settore Librario: Razionalità e Ideologia. Economia della Cultura, 3, 403-418. doi:10.1446/23275
Fedriga, R., & Visentini, E. (2007). La Rete del Valore nel Settore Librario: Il Ruolo del Distributore Intermedio. Economia della Cultura, 3, 321-334. doi:10.1446/25466
Freeman, J., & Hannan, M.T. (2009). Organizational Ecology. Harvard, UK: Harvard University Press.
Hannan, M.T., & Carroll, G.R. (2018). The Demography of Corporations and Industries. Princeton, MA: Princeton University Press.
Klepper, S. (1997). Industry life cycles. Industrial and corporate change, 6(1), 145-182. doi:10.1093/icc/6.1.145
Kwiatkowski, D., Phillips, P.C., Schmidt, P., & Shin, Y. (1992). Testing the Null Hypothesis of Stationarity Against the Alternative of a Unit Root. Journal of Econometrics, 54(1-3), 159-178. doi:10.1016/0304-4076(92)90104-y
Mangani, A. & Tarrini, E. (2017). Who Survives a Recession? Specialization Against Diversification in the Digital Publishing Industry. Online Information Review, 41, 19-34. doi:10.1108/OIR-09-2015-0310
Mellahi, K., & Wilkinson, A. (2004). Organizational Failure: A Critique of Recent Research and a Proposed Integrative Framework. International Journal of Management Reviews, 5-6(1), 21–41. doi:10.1111/j.1460-8545.2004.00095.x
Ménard, C. (2013). Hybrid Modes of Organization. In Gibbons R.S., Roberts J. (Eds), The Handbook of Organizational Economics (pp. 1066-1106), Princeton, MA: Princeton University Press.
Micelli, S. (2017). Le Tre Rivoluzioni del Management Digitale. Sinergie-Italian Journal of Management, 35(103), 13-22. doi:10.7433/s103.2017.01
Mistretta, E. (2006). L’editoria: Un’industria dell’artigianato. Bologna, BO: Il Mulino.
Monti, A. (2016), L’editoria Libraria in Italia: Mercato e Criticità, Economia della Cultura, 3, 399-402. doi: 10.1446/84709
Øiestad, S., & Bugge, M.M. (2014). Digitisation of publishing: Exploration based on existing business models. Technological Forecasting and Social Change, 83, 54-65. doi:10.1016/j.techfore.2013.01.010
Orlando, G. (2002). Produzione e Distribuzione del Libro nella Rivoluzione Digitale. Economia della Cultura, 3, 319-334. doi:10.1446/7928
Paiola, M. (2018). Digitalization and Servitization: Opportunities and Challenges for Italian SMEs. Sinergie-Italian Journal of Management, 36(107), 11-22. doi:10.7433/s107.2018.01
Pencarelli, T., Conti, E., & Gabbianelli, L. (2019). La Co-creazione di Valore nei Business Model Digitali: Il Caso Xelexia. Piccola Impresa/Small Business, 2, 35-58. doi:10.14596/pisb.281
Pentland, B.T., Feldman, M.S., Becker, M.C., & Liu, P. (2012). Dynamics of Organizational Routines: A Generative Model. Journal of Management Studies, 49(8), 1484-1508. doi:10.1111/j.1467-6486.2012.01064.x
Peresson, G. (2002). Il Lettore Come Acquirente e Consumatore. Economia della Cultura, 3, 385-394. doi:10.1446/7938
Pesce, O. (2019). Alcuni Aspetti del Sistema dell’editoria in Italia. Economia della Cultura, 2, 271-276. doi:10.1446/94093
Plesner, U., & Raviola, E. (2016). Digital Technologies and a Changing Profession, Journal of Organizational Change Management. 29(7), 1044-1065. doi:10.1108/JOCM-09-2015-0159
Poirier, D.J., Chan, J., Tobias, J.L., Koop, G. (2021). Bayesian Econometric Methods. Cambridge, UK: Cambridge University Press.
Porter, M.E., & Heppelmann, J.E. (2014). How Smart, Connected Products are Transforming Competition. Harvard Business Review, 92(11), 65-88.
Porter, M.E., & Heppelmann, J.E. (2015). How Smart, Connected Products are Transforming Companies. Harvard Business Review, 93(10), 96-114.
Quattrini, E. (2012). L’editoria Italiana tra Industria e Cultura: Il Caso degli Editori Indipendenti. Roma, RM: Il Glifo Eebooks.
Ranfa, E. (2020). Il ruolo della Promozione e della Distribuzione nella Filiera del Libro: Orientarsi nel Dedalo dell’editoria Italiana. AIB-Studi, 60(1), 131-142. doi:10.2426/aibstudi-12051
Reale, L.M. (2005). Libro Elettronico, Editoria Digitale, Accesso Aperto. Nuova Informazione Bibliografica, 2(1), 197-204.
Richeri, G. (2010). I Prodotti Editoriali nella Rete-Mercato fra Editori e Consumatori. Economia della Cultura, 3, 313-320. doi:10.1446/33735
Rifkin, J. (2017). La Società a Costo Marginale Zero: L’internet delle Cose, l’ascesa del Commons Collaborativo e l’eclissi del Capitalismo. Milano, MI: Mondadori.
Rullani, F., & Rullani, E. (2018). Dentro la Rivoluzione Digitale: Per una Nuova Cultura dell’impresa e del Management. Torino, TO: Giappichelli.
Runfola, A., & Perna, A. (2019). Relazioni Business to Business e Cambiamenti Tecnologici: Una Prospettiva di Marketing Industriale, Milano, MI: Angeli.
Schweizer, T.S. (2001). Giganti Multimediali, Editori e Nuove Tecnologie Digitali. Economia della Cultura, 2, 249-264. doi:10.1446/12772
Sechi, L. (2010). Editoria Digitale. Milano, MI: Feltrinelli.
Sephton, P.S. (1995). Response Surface Estimates of the KPSS Stationarity Test. Economics Letters, 47(3-4), 255-261. doi:10.1016/0165-1765(94)00561-f
Shaba, E., Guerci, M., Gilardi, S., & Bartezzaghi, E. (2019). Industry 4.0 Technologies and Organizational Design: Evidence from 15 Italian Cases. Studi Organizzativi, 1, 9-37. doi:10.3280/SO2019-001001
Simon, D.H., & Kadiyali, V. (2007). The Effect of a Magazine’s Free Digital Content on Its Print Circulation: Cannibalization or Complementarity?. Information Economics and Policy, 19(3-4), 344-361. doi:10.1016/j.infoecopol.2007.06.001
Singer, D. (2003). eBook: l’editoria Digitale. Economia della Cultura, 1, 125-128. doi:10.1446/8275
Suddaby, R., Hardy, C., & Huy, Q.N. (2011). Where Are the New Theories of Organization?. Academy of Management Review, 36(2), 236-246. doi:10.5465/amr.2011.59330875
Tissoni, F. (2009). Lineamenti di Editoria Multimediale. Milano, MI: Unicopli.
Vernon R. (1966). International Investment and International Trade in the Product Cycle. The Quarterly Journal of Economics, 80(2), 190-207. doi: 10.2307/1880689
Yin, R.K. (2017). Case Study Research and Applications: Design and Methods. London, UK: Sage Publications.
ISSN: 1971-5293
ISSNe: 2283-3374
Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993