La sostenibilità turistica: dai modelli di analisi alla responsabilità delle Istituzioni

Marco Valeri

Abstract


Obiettivo del paper è verificare se lo sviluppo sostenibile influenzi la competitività delle destinazioni e delle imprese turistiche che di esse fanno parte. La sostenibilità, intesa nelle tre dimensioni ambientale - economica - sociale, può rappresentare una vera risposta alla sfida ecologico-economica se le destinazione turistiche e le imprese turistiche saranno capaci di valorizzare le risorse di attrattiva del territorio e di utilizzarle come innovativi fattori strategici di sviluppo turistico sostenibile. Nonostante la forte necessità delle organizzazioni turistiche di quantificare la sostenibilità conseguita, ad oggi non si è ancora pervenuti alla definizione di precisi modelli ed indicatori che siano in grado di misurare con esattezza la sostenibilità nelle sue tre distinte dimensioni di osservazione. In contesti organizzativi sempre più complessi, il conseguimento dello sviluppo sostenibile dipende dalla capacità dell'organo di governo di gestire in modo efficiente ed efficace le relazioni con i diversi portatori di interesse, ovvero tra il sistema di offerta turistica ed il turista, e di creare le condizioni che facilitano la creazione, la diffusione e la condivisione di nuova conoscenza all'interno delle organizzazioni e tra le organizzazioni e l'ambiente esterno. La realizzazione di progetti innovativi e potenzialmente sostenibili infatti non può prescindere dallo sviluppo di adeguati processi di apprendimento dalle esperienze vissute quotidianamente nel corso della gestione aziendale. Altresì il conseguimento dello sviluppo sostenibile rientra nelle responsabilità delle Istituzioni che avranno il compito di sostenere la progettazione e la promozione dello sviluppo del turismo sostenibile, responsabile e di qualità.

 

………..

 The aim of this paper is to verify if sustainable development influences the competitiveness of destinations and tourism businesses that are part of them. The sustainability, meant in the three environmental - economic - social dimensions, can represent a true answer to the ecological and economic challenge if the tourist destination and tourism businesses will be able to enhance the drawn-go of the territory and to use resources as innovative strategic factors for sustainable tourism development. Despite the strong need of tourist organizations of those sustainability achieved, thus far we have not yet been received by the definition of precise models and indicators that are able to measure the exact know-sustainability in its three distinct dimensions of observation. In increasingly complex organizational contexts, the achievement of sustainable development depends on the governance's ability to manage efficiently and effectively the relations with the different stakeholders, namely between the tourism system and the tourists, and to create conditions that facilitate the creation, dissemination and sharing of new knowledge within organizations and among the organizations and the external environment. The realization of innovative and potentially mind-sustainable projects in fact cannot be separated from the development of appropriate processes of learning from the experiences lived in the course of daily business management. The achievement of sustainable development is also part of the responsibility of the institutions that will be responsible for supporting the design and promotion of sustainable, responsible and quality tourism.


Parole chiave


management e governance della destinazione turistica, innovazione, sviluppo turistico sostenibile, vantaggio competitivo



ISSN: 1971-5293

ISSNe: 2283-3374

Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993