Aspetti problematici nel governo del territorio e nella dinamica dei sistemi vitali territoriali
Abstract
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
ANCARANI E, "Il marketing territoriale: un nuovo approccio per la valorizzazione delle aree economico-sociali", in: Economia e diritto del terziario, n. 1/1999
BARILE S., GOLINELLI C.M., "Modalità e limiti dell'azione di governo del territorio in ottica sistemica", relazione al 25° CONVEGNO AIDEA "Competizione globale e sviluppo locale tra etica e innovazione", Novara 4-5 ottobre, 2002
BORGONOVI E., "Il concetto di valore pubblico", in: Azienda Pubblica, n. 2-3/2001
COLEMAN J., Foundations of social theory, Belknap Press of Harward University Press, Cambridge (Usa), 1990
COSTABILE M., LANZA A., "Il marketing dei contesti territoriali: il potenziale di differenziazione del capitale sociale", in VALDANI E., ANCARANI F. (a cura di), Strategie di marketing del territorio, Egea, Milano, 2000
ESPOSITO G.F., "Territorio: da contenitore ad accumulatore", in: Impresa e Stato, n. 35, novembre, 1996
GALLUCCI C., "Una rivisitazione critica dell'utilizzo degli strumenti operativi per il marketing territoriale", in: Esperienze d'impresa, n. 2/2001
GOLINELLI G.M., L'approccio sistemico al governo dell'impresa, Cedam, Padova, 2000
GUIDO G., "L'evoluzione delle meso-strutture economiche: l'analisi dei sistemi locali e delle loro modalità di sviluppo", in CAROLI M.G., Il marketing territoriale, Franco Angeli, Milano, 1999
LE GALES P., "Du government des villes a la gouvernance urbaine", in: Revue Francaise de Science politique, n. 1/1995
MAGNAGHI A., "Lo sviluppo locale autosostenibile", Atti del seminario di studio: Incontri pratesi su lo sviluppo locale, Artimino, 13-17 settembre 1999
MELE R., "L'orientamento ai principi del valore nella produzione pubblica di beni: possibilità di applicazione e prime linee guida per il management", in MELE R., POPOLI P. (a cura di), La gestione delle aziende pubbliche. Principi e tecniche innovative, Maggioli Editore, Rimini, 1994
PELLICANO M., "L'evoluzione della logica gestionale dell'azienda pubblica. Il differente orientamento alla misurazione dei risultati gestionali tra `pubblico' e 'privato", in MELE R., SICCA L. (a cura di), Gli studi di economia d'impresa in Italia. Contributo ad un dibattito in corso, Cedam, Padova, 1995
PELLICANO M., Sistemi relazionali di gestione, Gaia, Collana di Economia e Management, Il Calamaio, Atripalda (AV), 2000
RULLANI E., "L'impresa ed il suo territorio: strategie di globalizzazione e di radicamento sul territorio", in: Sinergie, n. 49, Maggio-Agosto 1999
RULLANI E., "Internazionalizzazione e nuovi sistemi di governance nei sistemi produttivi locali", in CORO G., RULLANI E. (a cura di), Percorsi locali di internazionalizzazione: competenze e auto-organizzazione nei distretti industriali del Nord-Est, Franco Angeli, Milano, 1998
TRIGILIA C., "Capitale sociale e sviluppo locale", Atti del seminario di studio: Incontri pratesi per lo sviluppo locale, Artimino 13-17 settembre 1999
VARALDO R., CAROLI M.G. "Il marketing del territorio: ipotesi di un percorso di ricerca", in: Sinergie, n. 49/1999
VESCI M., Il governo del territorio. Approccio sistemico vitale e strumenti operativi., Cedam, Padova, 2001
ISSN: 1971-5293
ISSNe: 2283-3374
Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993