L'utilizzo del modello della rilevanza dei sovrasistemi per la valutazione delle reti di franchising

Claudio Nigro

Abstract


L'utilizzo del modello della rilevanza dei sovrasistemi per la valutazione delle reti di franchising

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AMOROSO M., BONANI G., GRASSI P., E Franchising. Valutare, organizzare e gestire un'attività in franchising, Il Sole 24 Ore, 2001

AMOROSO M., Come migliorare i rapporti nel sistema franchising, ISEDI, 1996

ANDERSON E., COUGHLAN A.T., International Market Entry and Expansion via Independent or Integrated Channels of Distribution, in «Journal of Marketing», Volli, (January 1987)

ARCARI A.M., Il coordinamento e il controllo nelle organizzazioni a rete, Scritti di economia aziendale, EGEA, Milano, 1996

AZZINI L., Autonomia e collaborazione tra le aziende, Milano, Giuffrè, 1974

ACCARANI C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2001

BALLERINI V, La corretta strategia per lo sviluppo di una Rete in Franchising di successo. La comunicazione di marchio, in «AZ Franchising», aprile 2002, n.4

BARILE S., Le formule di distribuzione al dettaglio, Cedam, Milano,1996

BARILE S., METALLO G., Le ricerche di mercato, Giappichelli, 2002.

BARILE S., NIGRO C., TRUNFIO M., Un modello di analisi della rilevanza intersistemica, in Esperienze d'impresa, Numero monografico, Serie Speciale, S/1, 2002.

BARILE S., PASTORE A., "Forme, caratteri e divenire sistemico dei rapporti con la distribuzione ed il consumo", GOLINELLI G.M. (a cura di), L'approccio sistemico al governo dell'impresa. Approfondimenti, Cedam, Padova, 2002, Vol. III

BELUSSI F., Nuovi modelli d'impresa, gerarchie organizzative e imprese rete, F.Angeli, 1992.

CALVELLI A., Scelte d'impresa e mercati internazionali. Strategie, organizzazione, finanza, Giappichelli, 1998

CAVALIERI E. (a cura di), Economia aziendale, vol.II, Giappichelli, Torino, 1999

COSTABILE M., Il Capitale relazionale. Gestione delle relazioni e della customer loyalty, McGraw-Hill, Milano, 2001

DAHLSTROM R. and NYGAARD A., An Empirical Investigation of Ex Post Transaction Costs in Franchised Distribution Channels, Journal of Marketing Research, Vol.XXXVI (May 1999)

DWYER FIR., SETO OH, Output Sector Munificence Effects on the Internal Political Economy of Marketing Channels, Journal of Marketing Research, (1987), 24 (4)

FERRARIS FRANCESCHI R., Modello di crescita esterna e fattori di sviluppo della piccola azienda, in CAVALIERI E. (a cura di), Economia aziendale, vol. II, Giappichelli, Torino, 1999

FORNARI D., Rivoluzione Commerciale & Trade Marketing, Egea, 1999

GOLINELLI G. M., Rapporti tra industria del franchising e sistema dell'intermediazione finanziaria, in PILOTTI L., POZZANA R. (a cura di), I contratti di franchising. Organizzazione e controllo di rete, EGEA, Milano 1990

GOLINELLI G.M., L'approccio sistemico al governo dell'impresa. L'impresa sistema vitale, Cedam, 2000, vol. I.

GOLINELLI G.M., L'approccio sistemico al governo dell'impresa. La dinamica evolutiva del sistema impresa tra economia e finanza, Cedam, Padova, 2000, Vol. II.

GOLINELLI G.M. (a cura di), L'approccio sistemico al governo dell'impresa. Approfondimenti, Cedam, Padova, 2002, Vol. III

GRANDORI A., L'organizzazione delle attività economiche, Il Mulino, Bologna, 1995

LUGLI G., Economia e gestione delle imprese commerciali, UTET, Torino, 1998

PADULA G., Reti di imprese e processi competitivi, Finanza, Marketing e Produzione, n.2, Giugno 2000.

PELLEGRINI L., Economia della distribuzione commerciale, EGEA, Milano, 1990

PELLEGRINI L., PASTORE A., RAVAZZONI R., La dimensione settoriale dell'innovazione: la distribuzione commerciale, in «Sinergie», n.55/2001

PFEFFER J., SALANCIK G.R., The External Control Of Organizations. A Resource Dependence Perspective, Harper & Row, New York, 1978.

PILOTTI L., POZZANA R. (a cura di), I contratti di franchising. Organizzazione e controllo di rete, EGEA, Milano 1990

QUATTROCIOCCHI B., La comunicazione interna nelle reti in franchising: alcune considerazioni di base, in «Il Giornale del Franchising», bimestrale anno 12, maggio/giugno 2000, n.2

RULLANI E., "Rete e informazione:la rivoluzione commerciale prossima", in PILOTTI L., POZZANA R., (a cura di), I contratti di franchising. Organizzazione e controllo di rete, EGEA, Milano, 1990

RULLANI E., Economia delle reti: i linguaggi come mezzi di produzione, «Economia e politica industriale», n.64;

SELTZ D.D., Manuale di Franchising. Come impostare e avviare un sistema di affiliazione commerciale, Isdi/Distribuzione commerciale, 345/7, Franco Angeli

SICCA L. (a cura di), n marketing dell'azienda dettagliante moderna, Cedam, 1990

SODA G., Reti tra imprese. Modelli e prospettive per una teoria del coordinamento, Carocci, Roma, 1998

TRUNFIO M., Come valutare una rete di Franchising con l'aiuto dell'Approccio Sistemico Vitale (ASV), in «AZ Franchising», marzo 2002, n.3

VACCA' S., Concetto di (crete» e organizzazione delle imprese, in PILOTTI L., POZZANA R., (a cura di), I contratti di franchising. Organizzazione e controllo di rete, EGEA, Milano, 1990

ZANINOTTO E., La gestione collaborativa della funzione distributiva, EGEA, Milano, 1990

ZUFFADA E., Amministrazioni pubbliche e aziende private. Le relazioni di collaborazione, EGEA, Milano, 2000




ISSN: 1971-5293

ISSNe: 2283-3374

Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993