L'utilizzo del modello della rilevanza dei sovrasistemi per la valutazione delle reti di franchising
Abstract
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
AMOROSO M., BONANI G., GRASSI P., E Franchising. Valutare, organizzare e gestire un'attività in franchising, Il Sole 24 Ore, 2001
AMOROSO M., Come migliorare i rapporti nel sistema franchising, ISEDI, 1996
ANDERSON E., COUGHLAN A.T., International Market Entry and Expansion via Independent or Integrated Channels of Distribution, in «Journal of Marketing», Volli, (January 1987)
ARCARI A.M., Il coordinamento e il controllo nelle organizzazioni a rete, Scritti di economia aziendale, EGEA, Milano, 1996
AZZINI L., Autonomia e collaborazione tra le aziende, Milano, Giuffrè, 1974
ACCARANI C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2001
BALLERINI V, La corretta strategia per lo sviluppo di una Rete in Franchising di successo. La comunicazione di marchio, in «AZ Franchising», aprile 2002, n.4
BARILE S., Le formule di distribuzione al dettaglio, Cedam, Milano,1996
BARILE S., METALLO G., Le ricerche di mercato, Giappichelli, 2002.
BARILE S., NIGRO C., TRUNFIO M., Un modello di analisi della rilevanza intersistemica, in Esperienze d'impresa, Numero monografico, Serie Speciale, S/1, 2002.
BARILE S., PASTORE A., "Forme, caratteri e divenire sistemico dei rapporti con la distribuzione ed il consumo", GOLINELLI G.M. (a cura di), L'approccio sistemico al governo dell'impresa. Approfondimenti, Cedam, Padova, 2002, Vol. III
BELUSSI F., Nuovi modelli d'impresa, gerarchie organizzative e imprese rete, F.Angeli, 1992.
CALVELLI A., Scelte d'impresa e mercati internazionali. Strategie, organizzazione, finanza, Giappichelli, 1998
CAVALIERI E. (a cura di), Economia aziendale, vol.II, Giappichelli, Torino, 1999
COSTABILE M., Il Capitale relazionale. Gestione delle relazioni e della customer loyalty, McGraw-Hill, Milano, 2001
DAHLSTROM R. and NYGAARD A., An Empirical Investigation of Ex Post Transaction Costs in Franchised Distribution Channels, Journal of Marketing Research, Vol.XXXVI (May 1999)
DWYER FIR., SETO OH, Output Sector Munificence Effects on the Internal Political Economy of Marketing Channels, Journal of Marketing Research, (1987), 24 (4)
FERRARIS FRANCESCHI R., Modello di crescita esterna e fattori di sviluppo della piccola azienda, in CAVALIERI E. (a cura di), Economia aziendale, vol. II, Giappichelli, Torino, 1999
FORNARI D., Rivoluzione Commerciale & Trade Marketing, Egea, 1999
GOLINELLI G. M., Rapporti tra industria del franchising e sistema dell'intermediazione finanziaria, in PILOTTI L., POZZANA R. (a cura di), I contratti di franchising. Organizzazione e controllo di rete, EGEA, Milano 1990
GOLINELLI G.M., L'approccio sistemico al governo dell'impresa. L'impresa sistema vitale, Cedam, 2000, vol. I.
GOLINELLI G.M., L'approccio sistemico al governo dell'impresa. La dinamica evolutiva del sistema impresa tra economia e finanza, Cedam, Padova, 2000, Vol. II.
GOLINELLI G.M. (a cura di), L'approccio sistemico al governo dell'impresa. Approfondimenti, Cedam, Padova, 2002, Vol. III
GRANDORI A., L'organizzazione delle attività economiche, Il Mulino, Bologna, 1995
LUGLI G., Economia e gestione delle imprese commerciali, UTET, Torino, 1998
PADULA G., Reti di imprese e processi competitivi, Finanza, Marketing e Produzione, n.2, Giugno 2000.
PELLEGRINI L., Economia della distribuzione commerciale, EGEA, Milano, 1990
PELLEGRINI L., PASTORE A., RAVAZZONI R., La dimensione settoriale dell'innovazione: la distribuzione commerciale, in «Sinergie», n.55/2001
PFEFFER J., SALANCIK G.R., The External Control Of Organizations. A Resource Dependence Perspective, Harper & Row, New York, 1978.
PILOTTI L., POZZANA R. (a cura di), I contratti di franchising. Organizzazione e controllo di rete, EGEA, Milano 1990
QUATTROCIOCCHI B., La comunicazione interna nelle reti in franchising: alcune considerazioni di base, in «Il Giornale del Franchising», bimestrale anno 12, maggio/giugno 2000, n.2
RULLANI E., "Rete e informazione:la rivoluzione commerciale prossima", in PILOTTI L., POZZANA R., (a cura di), I contratti di franchising. Organizzazione e controllo di rete, EGEA, Milano, 1990
RULLANI E., Economia delle reti: i linguaggi come mezzi di produzione, «Economia e politica industriale», n.64;
SELTZ D.D., Manuale di Franchising. Come impostare e avviare un sistema di affiliazione commerciale, Isdi/Distribuzione commerciale, 345/7, Franco Angeli
SICCA L. (a cura di), n marketing dell'azienda dettagliante moderna, Cedam, 1990
SODA G., Reti tra imprese. Modelli e prospettive per una teoria del coordinamento, Carocci, Roma, 1998
TRUNFIO M., Come valutare una rete di Franchising con l'aiuto dell'Approccio Sistemico Vitale (ASV), in «AZ Franchising», marzo 2002, n.3
VACCA' S., Concetto di (crete» e organizzazione delle imprese, in PILOTTI L., POZZANA R., (a cura di), I contratti di franchising. Organizzazione e controllo di rete, EGEA, Milano, 1990
ZANINOTTO E., La gestione collaborativa della funzione distributiva, EGEA, Milano, 1990
ZUFFADA E., Amministrazioni pubbliche e aziende private. Le relazioni di collaborazione, EGEA, Milano, 2000
ISSN: 1971-5293
ISSNe: 2283-3374
Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993