L'evoluzione dei criteri nelle scelte di Make or Buy
Abstract
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
ACABBI C.L., LOPEZ L. (1995), "Outsourcing estremo per situazioni complesse", in L'Impresa, n.10;
BARILE S., METALLO G., (1994), "Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi", Giappichelli, Editore;
CANTONE L.A.N. (1996), "Creazione di valore attraverso le relazioni con i clienti", ESI, Napoli;
CARAVITA R. (1995), "Tutto per il core business", in Zerouno, Dicembre;
COSTA G., (1974), "Dal taylorismo organizzativo al taylorismo imprenditoriale", Economia e Politica Industriale, n.7-8;
DE PAOLIS A. (2000), Outsourcing e valorizzazione delle competenze. Le regole base per un governo efficace, Franco Angeli;
DI BERNARDO B., RULLANI E. (1990), Il management e le macchine, Il Mulino, Bologna;
GOLINELLI G.M., PASTORE A., (1994), "Make or Buy? Il valore aggiunto del modello ABC-ABM", in Esperienze d'Impresa, n. 1;
GOLINELLI G.M. (1997), Rapporto tra proprietà e controllo nell'impresa privata e a partecipazione statale, lezioni del dottorato di ricerca in Dottrine Economiche Aziendali e Governo dell'Impresa, Fisciano, Salerno, 18/2/97;
GRANT R.M. (1994), "L'analisi strategica nella gestione aziendale. Concetti, tecniche, applicazioni", Il Mulino, Bologna;
HAMEL G. (1991), Competition for Competence and Inter-Partner Learning whitin International Strategic Alliances, in Strategic Management Journal, n.12;
INKPEN A.C. (1996), "Creating Knowledge Trough Collaboration", California Management Review, vol.39, n.1;
LORENZONI G. (1992), "Accordi reti e vantaggio competitivo: le innovazioni nell'economia di impresa e negli assetti organizzativi", Etas. Milano;
LORENZONI G. (1993), La strategia vincente delle alleanze verticali, in L'Impresa, n.6;
MARITI P., VARALDO R. (1982), "I rapporti tra imprese", in Economia e Politica Industriale, n.33;
MERLINO M. (1994), "L'impresa leggera va presa sul serio", Logistica e Management, Dicembre;
MERLINO M. (1995), "Coutsourcing è in", Logistica e Management, Aprile;
NANUT V. (1984), "Modelli dimensionali d'impresa e sistemi industriali", Giuffrè, Milano;
PELLICANO M. (1994), Sistemi di management, Cedam, Padova;
PELLICANO M. (2000), Sistemi relazionali d'impresa, Edizioni Arnia;
PORTER M. (1985), Competitive Advantage Free, Press, New York;
PORTER M. (1991), 11 vantaggio competitivo delle nazioni, Mondadori, Milano;
POWELL W.W., BRANTLEY P. (1992), "Competitive Cooperation in biotechnology: learning trough networks?", in Nohria, N, and R. Eccles: Networks and organization, Harward Business School Press, Boston, MA;
PRAHALAD C. K., HAMEL G. (1993), "Strategy as Strech and Leverage", in Harward Business Review; March- April, pag. 80;
QUINN J.B., HILMER F.G. (1995), "Strategic outsourcing", The Mackinsey Quarterly, n.1;
RIFKIN J. (2000), L'era dell'accesso, Mondadori, Milano;
RULLANI E. (1984), "La teoria dell'impresa: soggetti, sistemi, evoluzione", in RISPOLI M., L'impresa industriale, Il Mulino, Bologna;
SALLEZ A. (1975), "Sous trainance, productivitè economique e croissance regional", in Ecomonie Applique, n. 2-3;
SICCA L. (1998), "Capacita distintive e vantaggio competitivo", in La gestione strategica dell'impresa, Cedam, Padova;
SINATRA A. (1994), Architettura strategica dell'impresa, EGEA, Milano;
SNOW C.C., MILES R.E., COLEMAN Jr H.J. (1992), "Managing 21st Century Network Organizations", Organizational Dynamics, winter (tr. it. "Gestire le imprese a rete del 2000", in Problemi di gestione, vol. XIX, n. 6);
TRACOGNA A. (1995), Rapporti evoluti di fornitura e politiche di approvvigionamento: una prospettiva relazionale, Giappichelli, Torino;
VACCA S. (1986), "L'economia delle relazioni tra imprese: dall'espansione dimensionale allo sviluppo per reti esterne", Economia e politica industriale, n. 51;
VALENTINI S. (1999), Gestire l'outsourcing. I passi fondamentali per avere successo in un processo di ottimizzazione, Franco Angeli;
VICARI S. (1993), "L'impresa vivente", Etas Libri, Milano.
ISSN: 1971-5293
ISSNe: 2283-3374
Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993