Il ruolo delle emozioni nello sviluppo della reputazione dell'insegna commerciale. Il caso del dettaglio tradizionale
Abstract
Included in the category of reputational resources, firm performance represents an influential factor, contributing significantly to a firm's success. Trust and consensus, image and personal relations - mainly with their clients, but generally involving all the actors of a specific context - constitute intangible assets that characterise and distinguish traditional smaller scale distribution.
Sign reputation, consequently, is undoubtedly, a vector capable of transferring to the sales outlet a symbolic universe, where tangible and intangible benefits blend and constantly contribute to sustaining this identity.
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
ADDIS M., "Nuove tecnologie e consumo di prodotti artistici e culturali: verso l'edutainment", in Micro & Macro Marketing, n. 1/2002
ADDIS M., L'esperienza di consumo. Analisi e prospettive di marketing, Pearson Education Italia, Milano, 2005
BAGOZZI R., Fondamenti di marketing, Il Mulino, Bologna, 2001
BAGOZZI R., GOPINATH M., NYER P., "The role of emotions in marketing", in Journal of Academy of Marketing Science, n. 2/1999
BUCCHETTI V., (a cura di), Design della comunicazione ed esperienze di acquisto, FrancoAngeli, Milano, 2004
CARO A., COVA B., "Esperienza di consumo e marketing esperienziale: radici diverse e convergenze possibili", in Micro & Macro Marketing, n. 2/2003
CODELUPPI V., La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società, Bollati Boringhieri, Torino, 2007
COSTA G., "I negozi storici: un patrimonio da valorizzare", in Impresa & Stato, n. 76/2006
Cuomo M. T., "Il ruolo delle emozioni nei processi di consumo", in Esperienze d'impresa, n. 2/2003
Cuomo M. T. (et al.), Segmentation by character traits: a preliminary empirical assessment for tourism sector product, in World journal of Tourism, Leisure and Sport, Special Issue, 2007
D'Amico A., Prime considerazioni sulle possibilità d'impiego della tecnologia RFID nelle imprese commerciali, Dipartimento di Discipline Economico-Aziendali, Sezione di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Messina, 2008
DARLEY J. M., GLUCKSBERG S., KINCHLA R. A., Psicologia, Il Mulino, Bologna, 1992
FERRARESI M., ScHmrrr B.H., Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, FrancoAngeli, Milano, 2006
FIRAT A. E, DHOLA1UA N., Consuming people: from political economy to theaters of consumption, Sage, London, 1998
GALLUCCI F., Marketing emozionale, Egea, Milano, 2005
GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Volume primo: i processi dinamici, Franco Angeli, Milano, 2004
GENTILE C., LAMBERTI L., Nou G., SPILLER N., "Il Marketing Esperienziale come elemento incentivante all'instaurazione di rapporti di collaborazione lungo la supply-chain: un'indagine esplorativa nel contesto dei beni di lusso", XVII RIUNIONE SCIENTIFICA AiIG, Reti, Servizi e Competitività delle Imprese: Sistemi Globali e Sistemi Locali per lo Sviluppo, Roma, 12 - 13 ottobre 2006, www.ingegneriagestionale.uniroma 1 .it/
aiig2006/atti%20 convegno
GILI G., La credibilità. Quando e perchè la comunicazione ha successo, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2005
GRAPPI S., VESENTIN M., "L'analisi delle determinanti dei comportamenti di fedeltà nel contesto retail: il ruolo dell'identificazione con il brand", in Mercati e Competitività, n. 2/2008
LAROS F.J.M., STEENK.AMP J.E.M., "Emotions in consumer behavior: a hierarchical approach", in Journal of Business Research, n. 58/2005
METALLO G., "Aspetti della pianificazione dell'immagine aziendale", in Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale, genn.- febb. 1988
METALLO G., Cuomo M. T., FESTA G., "Brand e leadership nella comunicazione pubblicitaria", in Esperienze d'impresa, n. 1/2004
METALLO G., Cuomo M. T., Management e sviluppo d'impresa, Giappichelli, Torino, 2007
METALLO G., TESTA M., L'etica, la comunicazione e il marketing, in METALLO G., RICCI P., MIGLIACCIO G., (a cura di), Aziende e sindacati: profili etici. Elementi teorici e tracce esperienziali, Giappichelli, Torino, 2005
OATLEY K., Psicologia ed emozioni, Il Mulino, Bologna, 1997
Ou W. -M., ABRArr R., DION P., "The influence of retailer reputation on store patronage", in Journal of Retailing and Consumer Services, n. 13/2006
PAOLO A., "Il semiologo e il creativo: rapporti tra semiotica e creatività nel lavoro di agenzia", in Ocula n. 3, febbraio 2003, www.ocula.it.
PETIX L., "Il marketing nell'attuale contesto competitivo", in Esperienze d'impresa, n. 1/97
PETIX L., SIANO A., "La deregulation del commercio: un falso problema?", in Esperienze d'impresa, n. 2/97
PINE J. B. II, GILMORE J. H., L'economia delle esperienze. Oltre il sevizio, Etas, Milano, 2000
RESCINITI R., "Lo shopping esperienziale", intervento al Dottorato di ricerca in Marketing e Comunicazione, Università degli Studi di Salerno, 16/03/2006
RESCINITI R., Il marketing orientato all'esperienza. L'intrattenimento nella relazione con il consumatore, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004
RESEARCH INTERNATIONAL (a cura di), "L'importanza della reputazione", in Largo Consumo, n. 7/8, 2006
SCHMITT B., SIMONSON A., Marketing Aesthetics: the Strategic Management of Brands, Identity, and Image, Free Press, New York, 1997
SIANO A., "Comunicazione per la trasparenza e valori guida", in Sinergie, n. 59/02
TEDESCHI M., BAGHI I., RUBALTELLI E., "Le decisioni dei consumatori tra ragione ed emozione: l'effetto alone", in Mercati e Competitività, n. 2/2008
TIRELLI D., "L'antropologia può, spiegare i consumi", in Mark Up, n. 104/2003
TORTORA D., Experience marketing e creazione di valore. Relazioni e interazioni tra consumatore, offerta e contesto, Giappichelli, Torino, 2007
TURCINI F., "Quale modello per la distribuzione tradizionale del futuro?" intervento a margine del Convegno/evento "Abitare il Tempo", XXII ed., Verona, 20-24 settembre 2007
UNDERHILL P., Shopping Mania. La scienza dello shopping, Sperling & Kupfer Editori, Milano, 2006
VESCOVI T., CHECCHINATO F., "Luoghi d'esperienza e strategie competitive al dettaglio", Congresso Internazionale "Le tendenze del marketing", Università Ca' Foscari Venezia, 28-29 Novembre 2003
YEUNG C. W. M., WYER R. S. JR, "Affect, Appraisal, and Consumer Judgment", in Journal of Consumer Research, Vol. 31, September 2004
ISSN: 1971-5293
ISSNe: 2283-3374
Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993