La rete di distribuzione dei carburanti in Italia, tra ristrutturazione ed orientamento al mercato. L'offerta non oil ed il nuovo concept della stazione di servizio integrata

Marcello Sansone

Abstract


La rete di distribuzione dei carburanti in Italia, tra ristrutturazione ed orientamento al mercato. L'offerta non oil ed il nuovo concept della stazione di servizio integrata

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


ABCEDE A. Marketer finds urban renewal rich in profits, humanity, in "NPN International", April 1997

ACI CENSIS 1999 Aree di servizio, in "La Staffetta Quotidiana Petrolifera" de 6/3/99

ANDRONICO C. II progetto del non oil, in "Syncron" n. 1/97

APREA G., Prodotto innovativo o innovazione tecnologica?, Franco Angeli, 1998

ASSOPETROLI I servizi non oil offerti dai distributori nell'Unione Europea, in "Largo Consumo" n.5, 1998

AA. VV., Petroleum Review Supplement, march 1999

AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO, Indagine conoscitiva sui prezzi dei carburanti per autot razione, Bollettino n.44/1996

BACCARANI C., Imprese commerciali e sistema distributivo - 2° ed., Giappichelli editore 1997

BARILE S., Le formule di distribuzione al dettaglio: analisi dei fattori condizionanti e degli aspetti evolutivi. CEDAM, Padova, 1996

BARNACK R., The new competitors , in "NPN International", July 1997

BATEY D., After the war, in "NPN International" July/August 1998

BELYUS K., Il mercato nella stazione di servizio, in "Syncron" n.2/99

BOI A., La competizione fra format e concept di punto vendita in Italia, in "Trade Marketing" n.2/97

BONOMI C., Sinergia fra stazioni di servizio e grandi superfici di vendita, in "GDO Week" n.17- giugno 1998

BOSSI F., Quando cambiamento vuol dire sviluppo, in "Syncron" n. 4-5/98

BUSA' G., Retailing e Grande Distribuzione in Francia, in "Syncron" n.3/99

BUSACCA B., VALDANI E. Customer based view, in "Finanza, Marketing e Produzione" n.2 giugno 1999

CASTALDO S., FALLARINO M.R., ZANASI A., La gestione delle risorse customer based mediante la fidelity card: il caso A&O Selex, in "Trade Marketing" n. 2/97

CAZZOLA C., NOCE A., II fallimento della regolamentazione nel mercato italiano della distribuzione dei carburanti, in "Economia e Politica Industriale" n.95, 1997

CLARK E., Consumer changes drive development, in "Petroleum Review", July 1999

CLÒ A., Economia e politica del petrolio, Compositori (Bologna) 1997

CLÒ A., Interdipendenza e instabilità nell'Oligopolio petrolifero, CUSL (Bologna) 1990

COLLA E., Gli ipermercati: sviluppo e maturità delle grandi superfici di vendita in Italia e in Europa", Etas Libri (Milano) 1992

DACCO' M., La conquista della fedeltà della clientela: una proposta di "valore", in "Trade Marketing" n. 2/97

DE SIATI A., La rete carburanti in rivoluzione, in "Mark Up", marzo 1999

DE VECCHI G., La normativa sulla distribuzione dei carburanti, in "Syncron" n.2/97

EIGLIER P., LANGEARD E., Il marketing strategico dei servizi, Mc Graw-Hill (Milano) 1998

ENERFINANCE, Grande Distribuzione e Mercato carburanti in Francia, in "Syncron" n.8/89

CORNO E, (a cura di), L'innovazione: un'opportunità strategica per eccellere, Cedam (Padova) 1989

DEL MONTE E., Innovare per competere. Le imprese e i sistemi verso un approccio globale dell'innovazione, Etas Libri (Mi) 1993

FAIB, FEGICA, FIGISC, Distribuzione carburanti: guida alla normativa di base, T2 Litografica (Roma) 1994

FANELLI A., La rete di distribuzione carburanti verso una realtà europea, in "Syncron" n. 2/97

FOGLIO A., Alleanze strategiche per le imprese: scegliere e gestire le alleanze vincenti, in "Azienda Moderna", Franco Angeli (Mi) 1996

FOGLIO A., La Grande Distribuzione Europea, in "Azienda Moderna"- Franco Angeli (Milano), 1991

FORNACIARI E., Il sistema italiano di approvvigionamento dei prodotti petroliferi, in "Syncron" n.2/97

GAMBARO A. Grande Europa: il posizionamento delle Compagnie Petrolifere, in "Syncron" n.2/92

GAMBARO A., Il Marketing dei carburanti in Europa Occidentale, in "Syncron" n.4/91

GAMBARO A., Modalità di sviluppo della rete dei carburanti in Europa, in "Syncron" n.3/97

GOBBO E., BURELLI F., La distribuzione dei carburanti per autotrazione, in "Commercio" n.60, 1997

GOBBO E., MARINALI B., Tutela della concorrenza e settore petrolifero, in "Energia" n.2/97

GOLINELLI G.M., Struttura e Governo d'impresa, Cedam (Padova) 1994

GOLINELLI G.M., DEZI L., Reti, finanza, progetti, Cedam (Padova) 1997

GRILLO M., SILVA E Impresa, concorrenza e organizzazione, 1989

GRILLO R., I prezzi dei carburanti nel mercato interno, in "Syncron" n.2/97

GUATRI L., La teoria della creazione del valore. Una via europea, EGEA (Mi) 1991

GUIDO G., Il ruolo dei servizi nel nuovo orientamento al consumatore, in "Finanza, Marketing e Produzione - n. 1, marzo 1999

CHOFFRAY JM., DOREY E., Sviluppo e gestione dei nuovi prodotti, McGraw-Hill (Milano) 1988

KATTINGER M., Mercato europeo e liberalizzazione dei prezzi, in "Syncron" n.4/85

KOTLER P. Marketing Management, Insedi 1992

L.T. Sempre più self-service nella distribuzione europea, in "La Staffetta Quotidiana Petrolifera" del 25/9/99

LAMBIN J.J., Marketing strategico: una prospettiva europea, Mc Graw-Hill (Mi)1996

LO PRESTI L., Retailing, un'occasione per la nostra rete, in "Syncron" n.3/98

LOWE K., Dinner from the C-store?, in "NPN International", January 1997

LUGLI G. Economia e politiche di marketing delle imprese commerciali, Utet (Torino) 1993

LUGLI G., Rivoluzione commerciale e nuove frontiere dei marketing, in "Scritti in ricordo di Carlo Fabrizi", Cedam (Padova) 1995

LUGLI G., Economia della distribuzione commerciale. Giuffrè, Milano, 1976

M.D. Il sistema di approvvigionamento e la logistica in Italia. In "La Staffetta Quotidiana Petrolifera" del 7/6/97

MANTOVANI S., Il mercato autotrazione "corporate", in "Syncron" n. 1/98

MATTIACCI A., II marketing strategico dei business di nicchia, Cedam, Padova, 2000.

MAZZUCCA A., La concorrenza in Italia gira sempre in riserva, in "Mondo Economico" n.16, aprile 1997

MIRGONE P., La razionalizzazione della rete: un obiettivo non più rinviabile, in "Energia" n. 2/97

MORATTI G.M., Troppi vincoli bloccano la liberalizzazione, in "Il Sole 240re del 18 dicembre 1996

NPN INTERNATIONAL, France: Caught in the hypermarket squeeze, May/June 1998

NPN INTERNATIONAL, Neighbourhood stores back in favour, May/June 1998

NPN INTERNATIONAL, Retail Market/Convenience store, July 1997 p. 128-140

PANATI G., GOLINELLI G.M., Tecnica Economica industriale e commerciale, NIS, Roma, 1991

PASTORE A., I nuovi rapporti fra industria e distribuzione, Cedam (Padova) 1996

PENROSE E.T., The large international firm in developing countries. The international Petroleum Industry, George Allen & Unwin (Londra) 1968

PETIX L., Tipiche problematiche di analisi e gestione strategica delle imprese, Cedam (Padova) 1991

PICCALUGA A., Mercato e competizione globale, Angelo Guerini e Associati (Mi), 1997

PUGLISI M., La scuola del valore, in "Finanza, Marketing e Produzione" n.2 giugno 1999

RAFFAELLI E.A., Oligopolio e normativa antitrust, in "Antitrust fra diritto nazionale e diritto comunitario", Giuffrè Editore (Mi), 1996

RIES A., TROUT J., La conquista della posizione vincente, Mc Graw-Hill (Milano) 1984

SANSONE M., Concept e format di vendita. Nuove linee guida per l'analisi dei processi di innovazione e differenziazione dei punti vendita al dettaglio, Tesi di dottorato di ricerca, XIII ciclo, IUN, Napoli, 2000

SANSONE M., L'innovazione di format e di concept nella distribuzione commerciale al dettaglio, in Atti del Congresso internazionale Francia-Italia "Le tendenze del marketing in Europa", Ecole Supérieure de Commerce de Paris - Eap, 25-26 gennaio 2002

SCHUTZ P., Retailing in Svizzera, in "Syncron" n.3/99

SCIARELLI S., L'impresa flessibile, Cedam (Padova), 1987

SCOCCIANTI A., MORQUART H., Retailing, potenzialità e problematiche, in Syncron n.2/99

SYLOS LABINI, Oligopolio e progresso tecnico, Einaudi (Torino) 1996

TABARELLI D., Finalmente concorrenza sulla rete dei carburanti italiana?, in "Energia" n.2/97

TEECE D. J., (a cura di), La sfida competitiva. Strategie per l'innovazione, McGraw-Hill (Milano) 1989

TREVISAN I., La funzione distributiva: nuovi rapporti fra industria e distribuzione, Etas Libri (Milano) 1991

UNIONE PETROLIFERA, Data Book 1999- Energia e Petrolio, (Roma) 1999

UNIONE PETROLIFERA, La rete italiana carburanti, maggio 1997

UNIONE PETROLIFERA, Notizie statistiche petrolifere, Anno XIII n.11, novembre 1999

VACCA C., I contratti di distribuzione dei carburanti, (Milano) 1990

VALDANI E., Marketing strategico. Gestire il mercato per affermare il vantaggio competitivo, Etas Libri (Milano) 1995

VALGIMIGLI L., Viaggio nel lungo paese, speciale di "Syncron" nn. 1, 2, 3, 4-5, 1998




ISSN: 1971-5293

ISSNe: 2283-3374

Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993