La rete di distribuzione dei carburanti in Italia, tra ristrutturazione ed orientamento al mercato. L'offerta non oil ed il nuovo concept della stazione di servizio integrata
Abstract
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
ABCEDE A. Marketer finds urban renewal rich in profits, humanity, in "NPN International", April 1997
ACI CENSIS 1999 Aree di servizio, in "La Staffetta Quotidiana Petrolifera" de 6/3/99
ANDRONICO C. II progetto del non oil, in "Syncron" n. 1/97
APREA G., Prodotto innovativo o innovazione tecnologica?, Franco Angeli, 1998
ASSOPETROLI I servizi non oil offerti dai distributori nell'Unione Europea, in "Largo Consumo" n.5, 1998
AA. VV., Petroleum Review Supplement, march 1999
AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO, Indagine conoscitiva sui prezzi dei carburanti per autot razione, Bollettino n.44/1996
BACCARANI C., Imprese commerciali e sistema distributivo - 2° ed., Giappichelli editore 1997
BARILE S., Le formule di distribuzione al dettaglio: analisi dei fattori condizionanti e degli aspetti evolutivi. CEDAM, Padova, 1996
BARNACK R., The new competitors , in "NPN International", July 1997
BATEY D., After the war, in "NPN International" July/August 1998
BELYUS K., Il mercato nella stazione di servizio, in "Syncron" n.2/99
BOI A., La competizione fra format e concept di punto vendita in Italia, in "Trade Marketing" n.2/97
BONOMI C., Sinergia fra stazioni di servizio e grandi superfici di vendita, in "GDO Week" n.17- giugno 1998
BOSSI F., Quando cambiamento vuol dire sviluppo, in "Syncron" n. 4-5/98
BUSA' G., Retailing e Grande Distribuzione in Francia, in "Syncron" n.3/99
BUSACCA B., VALDANI E. Customer based view, in "Finanza, Marketing e Produzione" n.2 giugno 1999
CASTALDO S., FALLARINO M.R., ZANASI A., La gestione delle risorse customer based mediante la fidelity card: il caso A&O Selex, in "Trade Marketing" n. 2/97
CAZZOLA C., NOCE A., II fallimento della regolamentazione nel mercato italiano della distribuzione dei carburanti, in "Economia e Politica Industriale" n.95, 1997
CLARK E., Consumer changes drive development, in "Petroleum Review", July 1999
CLÒ A., Economia e politica del petrolio, Compositori (Bologna) 1997
CLÒ A., Interdipendenza e instabilità nell'Oligopolio petrolifero, CUSL (Bologna) 1990
COLLA E., Gli ipermercati: sviluppo e maturità delle grandi superfici di vendita in Italia e in Europa", Etas Libri (Milano) 1992
DACCO' M., La conquista della fedeltà della clientela: una proposta di "valore", in "Trade Marketing" n. 2/97
DE SIATI A., La rete carburanti in rivoluzione, in "Mark Up", marzo 1999
DE VECCHI G., La normativa sulla distribuzione dei carburanti, in "Syncron" n.2/97
EIGLIER P., LANGEARD E., Il marketing strategico dei servizi, Mc Graw-Hill (Milano) 1998
ENERFINANCE, Grande Distribuzione e Mercato carburanti in Francia, in "Syncron" n.8/89
CORNO E, (a cura di), L'innovazione: un'opportunità strategica per eccellere, Cedam (Padova) 1989
DEL MONTE E., Innovare per competere. Le imprese e i sistemi verso un approccio globale dell'innovazione, Etas Libri (Mi) 1993
FAIB, FEGICA, FIGISC, Distribuzione carburanti: guida alla normativa di base, T2 Litografica (Roma) 1994
FANELLI A., La rete di distribuzione carburanti verso una realtà europea, in "Syncron" n. 2/97
FOGLIO A., Alleanze strategiche per le imprese: scegliere e gestire le alleanze vincenti, in "Azienda Moderna", Franco Angeli (Mi) 1996
FOGLIO A., La Grande Distribuzione Europea, in "Azienda Moderna"- Franco Angeli (Milano), 1991
FORNACIARI E., Il sistema italiano di approvvigionamento dei prodotti petroliferi, in "Syncron" n.2/97
GAMBARO A. Grande Europa: il posizionamento delle Compagnie Petrolifere, in "Syncron" n.2/92
GAMBARO A., Il Marketing dei carburanti in Europa Occidentale, in "Syncron" n.4/91
GAMBARO A., Modalità di sviluppo della rete dei carburanti in Europa, in "Syncron" n.3/97
GOBBO E., BURELLI F., La distribuzione dei carburanti per autotrazione, in "Commercio" n.60, 1997
GOBBO E., MARINALI B., Tutela della concorrenza e settore petrolifero, in "Energia" n.2/97
GOLINELLI G.M., Struttura e Governo d'impresa, Cedam (Padova) 1994
GOLINELLI G.M., DEZI L., Reti, finanza, progetti, Cedam (Padova) 1997
GRILLO M., SILVA E Impresa, concorrenza e organizzazione, 1989
GRILLO R., I prezzi dei carburanti nel mercato interno, in "Syncron" n.2/97
GUATRI L., La teoria della creazione del valore. Una via europea, EGEA (Mi) 1991
GUIDO G., Il ruolo dei servizi nel nuovo orientamento al consumatore, in "Finanza, Marketing e Produzione - n. 1, marzo 1999
CHOFFRAY JM., DOREY E., Sviluppo e gestione dei nuovi prodotti, McGraw-Hill (Milano) 1988
KATTINGER M., Mercato europeo e liberalizzazione dei prezzi, in "Syncron" n.4/85
KOTLER P. Marketing Management, Insedi 1992
L.T. Sempre più self-service nella distribuzione europea, in "La Staffetta Quotidiana Petrolifera" del 25/9/99
LAMBIN J.J., Marketing strategico: una prospettiva europea, Mc Graw-Hill (Mi)1996
LO PRESTI L., Retailing, un'occasione per la nostra rete, in "Syncron" n.3/98
LOWE K., Dinner from the C-store?, in "NPN International", January 1997
LUGLI G. Economia e politiche di marketing delle imprese commerciali, Utet (Torino) 1993
LUGLI G., Rivoluzione commerciale e nuove frontiere dei marketing, in "Scritti in ricordo di Carlo Fabrizi", Cedam (Padova) 1995
LUGLI G., Economia della distribuzione commerciale. Giuffrè, Milano, 1976
M.D. Il sistema di approvvigionamento e la logistica in Italia. In "La Staffetta Quotidiana Petrolifera" del 7/6/97
MANTOVANI S., Il mercato autotrazione "corporate", in "Syncron" n. 1/98
MATTIACCI A., II marketing strategico dei business di nicchia, Cedam, Padova, 2000.
MAZZUCCA A., La concorrenza in Italia gira sempre in riserva, in "Mondo Economico" n.16, aprile 1997
MIRGONE P., La razionalizzazione della rete: un obiettivo non più rinviabile, in "Energia" n. 2/97
MORATTI G.M., Troppi vincoli bloccano la liberalizzazione, in "Il Sole 240re del 18 dicembre 1996
NPN INTERNATIONAL, France: Caught in the hypermarket squeeze, May/June 1998
NPN INTERNATIONAL, Neighbourhood stores back in favour, May/June 1998
NPN INTERNATIONAL, Retail Market/Convenience store, July 1997 p. 128-140
PANATI G., GOLINELLI G.M., Tecnica Economica industriale e commerciale, NIS, Roma, 1991
PASTORE A., I nuovi rapporti fra industria e distribuzione, Cedam (Padova) 1996
PENROSE E.T., The large international firm in developing countries. The international Petroleum Industry, George Allen & Unwin (Londra) 1968
PETIX L., Tipiche problematiche di analisi e gestione strategica delle imprese, Cedam (Padova) 1991
PICCALUGA A., Mercato e competizione globale, Angelo Guerini e Associati (Mi), 1997
PUGLISI M., La scuola del valore, in "Finanza, Marketing e Produzione" n.2 giugno 1999
RAFFAELLI E.A., Oligopolio e normativa antitrust, in "Antitrust fra diritto nazionale e diritto comunitario", Giuffrè Editore (Mi), 1996
RIES A., TROUT J., La conquista della posizione vincente, Mc Graw-Hill (Milano) 1984
SANSONE M., Concept e format di vendita. Nuove linee guida per l'analisi dei processi di innovazione e differenziazione dei punti vendita al dettaglio, Tesi di dottorato di ricerca, XIII ciclo, IUN, Napoli, 2000
SANSONE M., L'innovazione di format e di concept nella distribuzione commerciale al dettaglio, in Atti del Congresso internazionale Francia-Italia "Le tendenze del marketing in Europa", Ecole Supérieure de Commerce de Paris - Eap, 25-26 gennaio 2002
SCHUTZ P., Retailing in Svizzera, in "Syncron" n.3/99
SCIARELLI S., L'impresa flessibile, Cedam (Padova), 1987
SCOCCIANTI A., MORQUART H., Retailing, potenzialità e problematiche, in Syncron n.2/99
SYLOS LABINI, Oligopolio e progresso tecnico, Einaudi (Torino) 1996
TABARELLI D., Finalmente concorrenza sulla rete dei carburanti italiana?, in "Energia" n.2/97
TEECE D. J., (a cura di), La sfida competitiva. Strategie per l'innovazione, McGraw-Hill (Milano) 1989
TREVISAN I., La funzione distributiva: nuovi rapporti fra industria e distribuzione, Etas Libri (Milano) 1991
UNIONE PETROLIFERA, Data Book 1999- Energia e Petrolio, (Roma) 1999
UNIONE PETROLIFERA, La rete italiana carburanti, maggio 1997
UNIONE PETROLIFERA, Notizie statistiche petrolifere, Anno XIII n.11, novembre 1999
VACCA C., I contratti di distribuzione dei carburanti, (Milano) 1990
VALDANI E., Marketing strategico. Gestire il mercato per affermare il vantaggio competitivo, Etas Libri (Milano) 1995
VALGIMIGLI L., Viaggio nel lungo paese, speciale di "Syncron" nn. 1, 2, 3, 4-5, 1998
ISSN: 1971-5293
ISSNe: 2283-3374
Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993