La distribuzione nel settore farmaceutico: evoluzioni strutturali dell'intermediazione e ruolo del grossista

Mauro Gatti, Vittoria Marino

Abstract


La distribuzione nel settore farmaceutico: evoluzioni strutturali dell'intermediazione e ruolo del grossista

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AA. VV, "Concertazione: parola d'ordine per la rivoluzione dei generici", Farma7, n. 23, 15 giugno 2001.

AA. VV., "Francia, crescita lenta per i generici", Farma7, n. 19, 18 maggio 2001.

AA. VV, "Gli italiani e i farmaci generici: vigilia di una rivoluzione culturale", Farma7, n. 22, 8 giugno 2001.

AA. VV., "Internet entra in farmacia", Espansione, maggio 2001.

AA. N/V., "Svizzera, dal 1° gennaio diritto di sostituzione", Farma7, n. 15, aprile 2001.

AA. VV., "Consuntivo 2000 della Spesa Farmaceutica Ssn", Farma7, n. 10, 16 marzo 2001.

AMATO G., BARBERA A., Manuale di diritto pubblico, Il Mulino, Bologna 1994.

ANSA, Notiziario Europa Consumatori: UE, farmacie, "variabili indipendenti", 1998.

ANToNiarn E., "Welfare: da State a Community", Il Farmacista, n. 9, 10 maggio 2001.

ARMANI R., "E-commerce? Tutti contro", Farmamese, n 4, aprile 2000.

ARMANI R., "L'Europa del Generico", Farmamese, n. 1, gennaio 2001.

BARILE S., Le formule di distribuzione al dettaglio - Analisi dei fattori condizionanti e degli aspetti evolutivi, Cedam, Padova 1996.

BRUSONI M., MAGGI D., L'impresa farmacia: cultura e strumenti gestionali per il nuovo mercato, Egea, Milano 1999.

CASONI M., "Pool d'acquisto: a piccoli passi", Farmamese, n. 3, marzo 2001.

CENSIS, Farmaco e distribuzione, Franco Angeli, Milano 1996.

CENSIS, Libro bianco sull'economia del farmaco, 1996.

CENSIS, Farmaci generici: quale risparmio? Dossier sulla situazione e le prospettive del mercato dei farmaci generici in Italia, 16 Ottobre 2000, www.censisit.

COSMOFARMA, Sintesi della ricerca: gli italiani e i farmaci generici, 9 giugno 2001.

FASI J., "Consumi sotto osservazione", Farmamese, n. 1, gennaio 2001.

FARMINDUSTRIA, Fatti e cifre 2001.

FORLANI A., MARINO V., "Le decisioni di marketing nella farmacia", Esperienze d'impresa, n. 1, 1995.

GOLINELLI G. M., L'approccio sistemico al governo dell'impresa, vol. I, Cedam, Padova 2000.

GPUE-CP., "No alla pubblicità degli etici", Farma7, n. 5, 9 febbraio 2001.

GRESPIGNA M. (a cura di), www.farmaci@futura.it.

GUATRI, L., VICARI S., FIOCCA R., Marketing, McGraw Hill, Milano 1999.

Jommi C., "Serve più concertazione, Inserto: Rapporti - farmaceutica", Il Sole 24 Ore, 18/01/99.

LUCIONI C., Economia e normativa del farmaco, Utet, Torino 1998.

METALLO G., Decisioni di investimento nell'impresa commerciale complessa, Cedam, Padova 1999.

PAMMOLLI F., Innovazione, concorrenza e strategie di sviluppo nell'industria farmaceutica, Guerini Scientifica, Milano 1996.

Pharmacy, n. 4, aprile 2001.

SIANO A., Strategie d'impresa. L'analisi dell'ambiente competitivo di concezione moderna, Cedam, Padova 1995.

STRAGLIATI M., "Il mercato farmacia 2001: quando l'etico va, anche tutto il resto (o quasi) segue a ruota", in www.alleanzasalute.it, dicembre 2001.

VALDANI E., GUERINI C., BERTOLI G., Marketing globale, prospettive di crescita delle imprese nell'economia del terzo millennio, Egea, Milano 2000.

www.alleanzasalute.it.

www.ansa.it.

www.censis.it.

www.cosmofarma.it.

www.farmacia.it

www.farmacovigilanza.it.

www.generici.com.




ISSN: 1971-5293

ISSNe: 2283-3374

Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993