INNOVAZIONI IMPRENDITORIALI PER SVILUPPO SOSTENIBILE DEI TERRITORI. GLI ALBERGHI DIFFUSI E IL CASO DELL’UMBRIA

Bernardino Quattrociocchi, Marta Maria Montella

Abstract


Essendo cultura e turismo, tanto più in Italia, leve strategiche per lo sviluppo sostenibile e vista l’esigenza di strumenti di gestione capaci di valorizzare tale binomio, l’articolo vuole illustrare: i) il potenziale degli alberghi diffusi quali innovazioni consonanti con le attuali tendenze turistiche; ii) il fenomeno in Italia; iii) punti di forza e di debolezza e alcune decisive innovazioni. Si presenteranno quindi, dopo una review della letteratura nazionale ed internazionale, i risultati dell’indagine quali-quantitavia sugli alberghi diffusi dell’Umbria. Gli aspetti di indeterminatezza riscontrati provano l’inadeguata comprensione delle potenzialità di tali modelli e ne ostacolano la piena affermazione e l’ottimizzazione del valore creabile per impresa stessa e stakeholder territoriali.


Parole chiave


innovazione; turismo; cultura; territorio; valore; sviluppo sostenibile; albergo diffuso



ISSN: 1971-5293

Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n.875 del 3/11/1993