Aspetti problematici nel governo del territorio e nella dinamica dei sistemi vitali territoriali

Massimiliano Vesci

Abstract


Aspetti problematici nel governo del territorio e nella dinamica dei sistemi vitali territoriali

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


ANCARANI E, "Il marketing territoriale: un nuovo approccio per la valorizzazione delle aree economico-sociali", in: Economia e diritto del terziario, n. 1/1999

BARILE S., GOLINELLI C.M., "Modalità e limiti dell'azione di governo del territorio in ottica sistemica", relazione al 25° CONVEGNO AIDEA "Competizione globale e sviluppo locale tra etica e innovazione", Novara 4-5 ottobre, 2002

BORGONOVI E., "Il concetto di valore pubblico", in: Azienda Pubblica, n. 2-3/2001

COLEMAN J., Foundations of social theory, Belknap Press of Harward University Press, Cambridge (Usa), 1990

COSTABILE M., LANZA A., "Il marketing dei contesti territoriali: il potenziale di differenziazione del capitale sociale", in VALDANI E., ANCARANI F. (a cura di), Strategie di marketing del territorio, Egea, Milano, 2000

ESPOSITO G.F., "Territorio: da contenitore ad accumulatore", in: Impresa e Stato, n. 35, novembre, 1996

GALLUCCI C., "Una rivisitazione critica dell'utilizzo degli strumenti operativi per il marketing territoriale", in: Esperienze d'impresa, n. 2/2001

GOLINELLI G.M., L'approccio sistemico al governo dell'impresa, Cedam, Padova, 2000

GUIDO G., "L'evoluzione delle meso-strutture economiche: l'analisi dei sistemi locali e delle loro modalità di sviluppo", in CAROLI M.G., Il marketing territoriale, Franco Angeli, Milano, 1999

LE GALES P., "Du government des villes a la gouvernance urbaine", in: Revue Francaise de Science politique, n. 1/1995

MAGNAGHI A., "Lo sviluppo locale autosostenibile", Atti del seminario di studio: Incontri pratesi su lo sviluppo locale, Artimino, 13-17 settembre 1999

MELE R., "L'orientamento ai principi del valore nella produzione pubblica di beni: possibilità di applicazione e prime linee guida per il management", in MELE R., POPOLI P. (a cura di), La gestione delle aziende pubbliche. Principi e tecniche innovative, Maggioli Editore, Rimini, 1994

PELLICANO M., "L'evoluzione della logica gestionale dell'azienda pubblica. Il differente orientamento alla misurazione dei risultati gestionali tra `pubblico' e 'privato", in MELE R., SICCA L. (a cura di), Gli studi di economia d'impresa in Italia. Contributo ad un dibattito in corso, Cedam, Padova, 1995

PELLICANO M., Sistemi relazionali di gestione, Gaia, Collana di Economia e Management, Il Calamaio, Atripalda (AV), 2000

RULLANI E., "L'impresa ed il suo territorio: strategie di globalizzazione e di radicamento sul territorio", in: Sinergie, n. 49, Maggio-Agosto 1999

RULLANI E., "Internazionalizzazione e nuovi sistemi di governance nei sistemi produttivi locali", in CORO G., RULLANI E. (a cura di), Percorsi locali di internazionalizzazione: competenze e auto-organizzazione nei distretti industriali del Nord-Est, Franco Angeli, Milano, 1998

TRIGILIA C., "Capitale sociale e sviluppo locale", Atti del seminario di studio: Incontri pratesi per lo sviluppo locale, Artimino 13-17 settembre 1999

VARALDO R., CAROLI M.G. "Il marketing del territorio: ipotesi di un percorso di ricerca", in: Sinergie, n. 49/1999

VESCI M., Il governo del territorio. Approccio sistemico vitale e strumenti operativi., Cedam, Padova, 2001




ISSN: 1971-5293

ISSNe: 2283-3374


Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993