La riqualificazione territoriale locale in ottica sistemico-vitale. Criteri di valorizzazione e benchmarking

Elio Iannuzzi, Clara Bassano

Abstract


La riqualificazione territoriale locale in ottica sistemico-vitale. Criteri di valorizzazione e benchmarking

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AGUIARI R., GOLINELLI G.M., Imprenditori di successo in Calabria, Ed. Rubbettino Collana ICRS, 1991.

AZZONI G., "Misurare il territorio", in Hamlet n.12, AIDP, Gennaio, 1999.

BAGOZZI, Fondamenti di Marketing, Il Mulino, Bologna, 2001.

BARILE S., PICIOCCHI P., "L'evoluzione della scienza attraverso i cambiamenti di prospettiva. Il paradigma sistemico", in Sergio Barile (a cura di), Contributi sul pensiero sistemico in economia d'impresa, Collana Arnia n. 18.

BARILE S., NIGRO C., TRUNFIO M., Un modello per la valutazione della rilevanza dei sovrasistemi, Esperienze d'Impresa, Serie Speciale S/1, 2003

BOCCHINO U., Il benchmarking. Uno strumento innovativo per la pianificazione ed il controllo strategico, Giuffrè editore, Milano, 1994.

BOCCONGELLI A., "Benchmarking dei beni culturali" news da Vita nonprofit, 2000 in AA.VV., Modelli di gestione dei servizi culturali negli enti locali, Quaderni di Federculture, Edizione CieRre, Roma, 1998.

CAROLI M., Il marketing territoriale, Franco Angeli, Milano, 1999.

ERBA A., "Definizione di aree e di indicatori per la misurazione della dotazione di infrastrutture", in Statistica e Territorio, Atti del Convegno organizzato in collaborazione dall'Istituto Guglielmo Tagliacarne e UnionCamere, Franco Angeli, Milano, 1998.

FRANCI F., Beni culturali: come offrire strutture accessibili, news da Vita nonprofit, 2000.

GATTI M., Etica e governo dell'impresa - Un'analisi nella prospettiva dell'impresa sistema vitale, in corso di pubblicazione, Giappichelli, Torino, 2002.

GIUDICI E., I mutamenti nelle relazioni impresa-ambiente, Giuffré editore, Milano, 1997.

GOLINELLI C., Approccio sistemico e governo del territorio: possibilità, modalità e limiti dell'azione di governo, in Esperienze d'impresa serie speciale S/2, 2003.

GOLINELLI C.M., L'impresa congressuale. Percorsi evolutivi ed impostazioni negoziali in contesti di globalizzazione, Giappichelli, Torino, 2000.

GOLINELLI C.M., Il territorio sistema vitale. Verso un modello di analisi, Giappichelli, Torino, 2002.

GOLINELLI G.M., L'approccio sistemico al governo dell'impresa. L'impresa sistema vitale, Cedam, Padova, 2000, Vol. I.

GOLINELLI G.M., L'approccio sistemico al governo dell'impresa. La dinamica evolutiva del sistema impresa tra economia e finanza, Cedam, Padova, 2000, Vol. II.

GOLINELLI G.M. (a cura di), L'approccio sistemico al governo dell'impresa. Valorizzazione delle capacità, rapporti inter-sistemici e rischio nell'azione di governo, Cedam, Padova, 2002, Vol. III.

GRAZIANO P., "Oltre la Legge Ronchey: evoluzione normativa e possibili innovazioni" in Notiziario del Ministero per i Beni Culturali, 1995.

IANNUZZI E., L'impresa distrettuale: politiche di adattamento ed evoluzione, Cedam, Padova, 1995.

MARCHITTO F., Benchmarking nella pubblica amministrazione, una metodologia per il miglioramento continuo, Franco Angeli, 2001.

MARINO V., Il ruolo della piccola impresa nello sviluppo locale, (a cura di Marino V., Gallucci C.) in AA.VV., Il fenomeno della subfornitura in provincia di Salerno, Arti Grafiche Boccia Editori, Salerno, 2000.

METALLO G., Tipici strumenti di analisi finanziaria, Cedam, Padova, 1995.

NIGRO C., BASSANO C., Dalla valutazione della rilevanza intersistemica alla progettazione della consonanza e della risonanza. Il ruolo della fiducia, Esperienze d'Impresa, Serie Speciale S/1, 2003.

PAOLI M., Marketing d'area per l'attrazione di investimenti esogeni, Guerini e Associati, Milano, 1999.

SARGIACOMO M., Il benchmarking nell'azienda comune, Giappichelli, Torino, 2000.

SIANO A., Competenze e comunicazione del sistema d'impresa. Il vantaggio competitivo tra ambiguità e trasparenza, Giuffrè editore, Milano, 2001.

SINGER P., Economia e finanza nell'impresa general contractor, Cedam, Padova, 1998.




ISSN: 1971-5293

ISSNe: 2283-3374

Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993