Il ruolo del territorio e della territorialità nello sviluppo locale sostenibile

Milena Viassone

Abstract


Il ruolo del territorio e della territorialità nello sviluppo locale sostenibile

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AA.VV., I sistemi locali del lavoro, Roma, ISTAT, 1997.

AA.VV., Tendenze e politiche dello sviluppo locale in Italia. Libro bianco, Consiglio italiano per le scienze sociali, Venezia, 2005, pagg. 67-70.

Beccattini G., Dal "settore" industriale al "distretto" industriale. Alcune considerazioni sull'unita di indagine dell'economia industriale., Rivista di Economia e politica industriale, n. 5, 1979, pag. 7-21.

Becattini G., Metafore e vecchi strumenti, in Il Caleidoscopio dello sviluppo locale. Trasformazioni economiche nell'Italia contemporanea, pagg. 9-27.

Becattini G., Mercato e forze locali: il distretto industriale, Il Mulino, Bologna, 1987.

Borgonovi E., Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Egea, Milano, 1996.

Cafferata R., Management e organizzazione aziendale. Materiali di studio. (1999). Aracne, Roma.

Camagni R., Globalizzazione e sviluppo delle economie locali: la sfida per le grandi aree urbane, in Sinergie, quaderno per la pubblicazione degli atti del convegno "Il marketing per lo sviluppo locale", Luiss Guido Carli, Roma, 5 marzo 1999.

Caroli M., Il marketing territoriale, Franco Angeli, Milano, 1999, pp.140-141, 233.

Cencini C., Menegatti B., Per l'individuazione dei sistemi locali sostenibili. Il caso dell'Emilia Romagna, in B. Menegatti, M. Tinacci Mosselli, C. Zerbi, Sviluppo sostenibile a scala regionale, Bologna, Patron, 2001, pagg. 150-155.

Dallari F., Sviluppo sostenibile e ambiente culturale, in Quaderni di Campotto, n.8, 1998

Dansero E., L'evoluzione del rapporto ambiente-sviluppo, in Politiche per l'ambiente. Dalla natura al territorio., UTET Libreria, Torino

Dematteis G., SLoT: uno strumento per rappresentare, leggere e trasformare il territorio, Convegno: Per un patto di sostenibilità. Sviluppo locale e sostenibilità tra teoria e pratica,Pinerolo, 29 ottobre 2003, pag. 2.

Dematteis G., Governa G., Territorialità, sviluppo locale, sostenibilità: il modello SloT, Franco Angeli, Milano, 2005, pag. 29, 39.

Dematteis G., Per una geografia della territorialità attiva e dei valori territoriali, in Bonora P., SLoT quaderno 1, Bologna, Baskerville, 2001, pagg. 11-30.

Dematteis, G., Possibilità e limiti dello sviluppo locale, Sviluppo locale I, 1, 1994, pagg. 10-30.

Franch M., Destination management: governare il turismo tra locale e globale, Giappichelli,2002.

Garofoli G., Modelli locali di sviluppo, Franco Angeli, Milano, 1991.

Gemmiti R., Territorio e globalizzazione. Nuovi vantaggi competitivi e opportunità di sviluppo nel cambiamento globale, in Celant A., Ecosostenibilità e risorse competitive. Le compatibilità

ambientali nei processi produttivi italiani, Roma, Società Geografica Italiana, 2000.

Golinelli C. , Approccio sistemico e governo del territorio: possibilità, modalità e limiti dell'azione di governo, in Esperienze d'impresa, serie speciale S/2, 2003.

Golinelli G.M., L'approccio sistemico al governo delle imprese, Vol. I, CEDAM,Padova, 2000.

Golinelli G., Tardivo G., Maglietta A., Per una imprenditorialità senza frontiere, in Sinergie, n. 15/2003, pp. 68,69.

Governa F., Territorio e azione collettiva nelle politiche di sviluppo locale, Geotema, 2005.

Governa E, Il milieu urbano. L'identità territoriale nei processi di sviluppo, Franco Angeli, Milano, 1997.

Hax e Majluf, La gestione strategica d'impresa, Edizioni Scientifiche Italiane 1991.

Jarach D., Il piano di marketing territoriale esterno, in VALDANI, ANCARANI, op. cit., 2002.

Keen M., Mahanty S., Sauvage J. Sustainability assessment and local government: Achieving innovation through practitioner networks, in Local Environment, n. 2 (11), 2006, pp. 201-216.

Lanza A., Bisignano A., I contesti sociali e i servizi per lo sviluppo di nuove imprese, Sinergie n.16/2003, p. 24.

Lizza G., Territorio e potere: itinerari di geografia politica, Torino, UTET, 1996.

Magnaghi A., II progetto locale, Bollati Boringhieri, Torino. Per una geografia del potere, Unicopli, Milano,1981, pag. 164.

Magnaghi A, Il territorio dell'abitare. Lo sviluppo locale come alternativa strategica, Milano,Angeli, 1990.

MEANS, Evaluating Socio-economic Programmes, Luxembourg, EC-DG XVI, 1999.

Metallo G., I circuiti finanziari tra localismi e globalizzazione: verso un'integrazione, Giuffrè, 1995.

Miglietta A., Il ruolo delle fondazioni bancarie per le multiutilities locali: prospettive per la competitività del sistema paese Italia, Giuffrè, 2005.

Monetta G., Sarno S., La criticità della relazione con il sovrasistema imprenditoriale per il governo del territorio, Esperienze d'impresa, S/1, pag. 300.

Patton M.Q., Utilisation-Focused Evaluation (3re ed.), Thousand Oaks, Cal., SAGE Publ., 1996.

Porter M., The competitive advantage of Nations, Macmillan, New York, 1990.

Proeller I., Trends in local government in Europe, in Public Management Review, n. 8 (1), 2006, pp. 7-29.

Quattrone G., Competitività territoriale, pianificazione e strategie di sviluppo urbano, in Archivio di studi urbani e regionali, n. 70/2001.

Quévit M., Innovative environments and local/international linkages in enterprises strategy: a framework for analysis, in Innovation networks. Spatial Perspectives, a cura di R. Camagni, Belhaven Press, London and New York, 1991, pagg.55-70.

Crevoiser O., Maillat D., Milieu, Industrial Organization and Territorial Production System: Towards a New Theory of Spatial Development, in Innovation Network. Spatial Perspective, a cura di R. Camagni, Belhaven Press, Londra- New York, 1991, pagg. 13-34.

Rizzi P., Scacchieri A., Promuovere il territorio, Franco Angeli, Milano, 006, pagg. 55-58.

Raffestin C., Per una geografia del potere, Unicopli, Milano, 1981.

Rullani E., Contesti che facilitano le relazioni: i metaorganizzatori tra imprese e istituzioni, in Sinergie, n.52/2000.

Scaccheri A., Rizzi P., Promuovere il territorio, Franco Angeli, Milano, 2005, pag. 28.

Scott, R. W. (1995). Institutions and Organizations, 2nd ed. Thousand Oaks, CA: Sage.

Salone C., Politiche territoriali, UTET, Torino, 2005, Pag.29.

Sicca L., Il ruolo del marketing nello sviluppo del territorio, in BELLINI N., (a cura di), Il marketing territoriale. Sfide per litalia nella nuova economia, Franco Angeli, Milano, 2000.

Tardivo G, Bruno A.M, Exploiting Business Opportunities in Global Market. How SMEs manage challenge, Business policies and strategies in a global market. A framework for SMEs. Cases and studies, Torino, novembre 2002, p.481.

Tardivo G., Identità locale e sviluppo globale, in Espansione, giugno 2004.

Toner A., Franks T, Putting livelihoods thinking into practise: implications for development management, in Public Administration and Development, n. 1 (26), 2006, pp.81-92.

Valdani E., Ancarani F., Strategie di marketing del territorio. Generare valore per le imprese e i territori nell'economia della conoscenza, Egea, Milano, 2000.

Vallega A., La Regione, sistema territoriale sostenibile, Milano, Mursia, 1995.

Velo D., Il finanziamento degli enti locali nell'unione economico - monetaria europea, Giuffrè, 1993.

Wolf J.F., Public Administration's Multiple Institutionalized Frameworks, in Public Organization Review, n. 3(5), 2005, pp.183-200.




ISSN: 1971-5293

Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n.875 del 3/11/1993